Condizioni di vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

Aspetti generali e oggetto del Contratto

Le presenti condizioni generali di vendita (nel prosieguo “Condizioni Generali”) disciplinano tutti i rapporti commerciali tra la società GRUDEN PADOVA S.P.A. (nel prosieguo, “il Venditore”), con sede legale in Maserà di Padova (PD), Via Enrico Mattei n. 12, C.F/P.IVA n. 04769590284, e il cliente (nel prosieguo “il Cliente”), aventi ad oggetto la vendita dei prodotti del Venditore (nel prosieguo, “i Prodotti”) e conclusi attraverso l’accettazione dell’Offerta (nel prosieguo, anche “il Contratto”).

Il “Venditore” è azienda leader nella produzione di imballaggi flessibili in materie plastiche.

Per “Cliente” deve intendersi qualunque persona fisica o giuridica che agisca in qualità di imprenditore e/o comunque per scopi inerenti la propria attività imprenditoriale, artigianale e/o professionale.

I “Prodotti” oggetto di vendita sono quelli di volta in volta individuati nell’Offerta e nell’allegata Scheda tecnica e sono personalizzati sulla base delle esigenze e/o richieste del Cliente.

In caso di rilascio, da parte del Venditore, di una Dichiarazione di idoneità del Prodotto al contatto alimentare, la stessa si intende rilasciata ai sensi della normativa nazionale e UE, salvo diverso accordo scritto.

La sottoscrizione e comunque l’accettazione da parte del Cliente, in qualunque forma manifestata, dell’Offerta comporta l’accettazione incondizionata delle presenti Condizioni Generali, senza la necessità che vi sia un espresso richiamo alle stesse o uno specifico accordo in tal senso.

Eventuali deroghe alle stesse saranno efficaci solo se concordate per iscritto dalle Parti e limitatamente alle vendite cui si riferiscono.

Le presenti Condizioni Generali prevalgono su eventuali Condizioni Generali di Acquisto con esse incompatibili, salvo in caso di espressa deroga in forma scritta.

 

Modalità di conclusione del contratto. Offerta e Scheda Tecnica.

La proposta di contratto è costituita dall’Offerta (nel prosieguo anche solo “Offerta”) e dalla Scheda Tecnica alla stessa allegata.

Nell’Offerta sono indicati il prezzo, i termini e le modalità di pagamento, e i termini e le modalità di consegna e spedizione del Prodotto.

La Scheda Tecnica viene predisposta dal Venditore sulla base delle informazioni fornite e delle esigenze manifestate dal Cliente, e riporta tutte le caratteristiche del Prodotto quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, dimensioni, colore, composizione, peso, modalità di utilizzo.

Per garantire la migliore aderenza possibile del Prodotto oggetto dell’Offerta e della Scheda Tecnica rispetto alle esigenze del Cliente, quest’ultimo dovrà fornire al Venditore la cianografia e/o comunque i disegni tecnici della/e macchina/e confezionatrice/i in cui il Prodotto è destinato ad essere utilizzato.

Il termine dell’Offerta viene indicato di volta in volta sulla stessa Offerta e l’accettazione dell’Offerta pervenuta dopo la scadenza di tale termine non vincola il Venditore, salvo diverso accordo scritto.

Eventuali modifiche all’Offerta richieste dal Cliente e recepite dal Venditore costituiranno una nuova proposta di contratto, con conseguente emissione di una nuova Offerta.

Il Contratto è concluso con la sottoscrizione e/ comunque l’accettazione in qualunque forma manifestata dell’Offerta da parte del Cliente.

Successivamente alla sottoscrizione e/o accettazione dell’Offerta, il Venditore trasmetterà al Cliente il modulo di Conferma d’Ordine, che dovrà essere sottoscritto dal Cliente qualora questi non abbia già sottoscritto l’Offerta.

Dopo la trasmissione della Conferma d’Ordine da parte del Venditore, il Cliente potrà annullare e/o modificare l’ordine solo previo consenso scritto del Venditore; in tal caso il Venditore avrà facoltà di addebitare al Cliente i costi di grafica e di impianti stampa (cfr art. 3.2.).

 

Prezzi, modalità e termini di pagamento

I prezzi dei Prodotti sono quelli indicati nell’Offerta e non sono comprensivi di IVA, che verrà quantificata al momento dell’emissione della fattura. A meno che non sia diversamente previsto nell’Offerta, tutti i prezzi ivi indicati si intendono comprensivi della spedizione.

Nell’Offerta, nel riquadro “totale impianti stampa”, è indicato a parte l’eventuale costo per la realizzazione delle grafiche e dei cilindri di stampa; tale importo è comprensivo dei costi connessi alla normativa di settore che impone di etichettare opportunamente gli imballaggi al fine di facilitare la raccolta, il riutilizzo, il recupero e il riciclaggio degli imballaggi, nonché per la corretta informazione dei consumatori (D. Lgs n. 116/2020).

Si precisa che gli impianti di stampa hanno una durata limitata, scaduta la quale gli stessi devono essere smaltiti; pertanto, decorsi 12 (dodici) mesi dalla data della prima spedizione e/o consegna, qualora siano previste ulteriori consegne o sia il Cliente a richiederle, è facoltà del Venditore addebitare nuovamente i costi di “impianto stampa”.

La fattura viene emessa dal Venditore al momento della spedizione del Prodotto e il relativo pagamento dovrà avvenire nei termini e con le modalità indicate nella singola Offerta, stabiliti a beneficio del Cliente.

In caso di mancato pagamento degli importi dovuti nei termini indicati nell’Offerta, ovvero nel caso in cui vi sia fondato timore di dubitare della solvibilità del Cliente (a titolo esemplificativo e non esaustivo, per reiterati ritardi nei pagamenti, inadempimento dello stesso Cliente di altri contratti conclusi con il Venditore, sequestri e/o pignoramenti, levata di protesti, report negativi a seguito di specifiche indagini, ecc.) il Venditore avrà facoltà di sospendere immediatamente l’adempimento fino a che il Cliente non provveda a effettuare i pagamenti in ritardo. È facoltà del Venditore, in tal caso, comunicare al Cliente la decadenza dal beneficio del termine ex art. 1186 c.c. e pretendere che il Cliente provveda al pagamento immediato dell’intero importo in un’unica soluzione.

 

Termini di Consegna e Spedizione

I Termini di Consegna e Spedizione sono indicati nell’Offerta e non hanno natura essenziale: pertanto il mancato rispetto di tali termini da parte del Venditore non costituisce, di per sé solo, inadempimento.

In particolare, il Venditore non risponde di eventuali ritardi dovuti a propri fornitori o ad altre cause di forza maggiore; per cause di forza maggiore si intende qualsiasi circostanza e/o evento che sfugga al controllo del Venditore quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, difficoltà di reperire la materia prima e/o la manodopera sul mercato, carenza di materie prime, incendi, scioperi, lockdown, provvedimenti dell’Autorità e/o altri eventi straordinari che causino o possano causare l’interruzione della produzione.

Nel caso in cui nell’Offerta manchi l’indicazione del relativo termine, i Prodotti verranno spediti, qualora si tratti di prima spedizione, entro (6 sei) mesi dalla trasmissione della Conferma d’Ordine; per le spedizioni successive alla prima, entro 6 (sei) mesi dalla data dell’ultima spedizione.

Se nell’Offerta la consegna è stabilita “porto franco” o DAP (Incoterms 2020), il Prodotto viene spedito a cura e spese del Venditore presso il luogo indicato dal Cliente e risultante dall’Offerta, e l’obbligazione di consegna del Prodotto si intende adempiuta al momento della ricezione dello stesso da parte del Cliente; prima della consegna del Prodotto al trasportatore, il Venditore trasmetterà al Cliente un avviso via mail.

Se, nel caso previsto all’art. 4.4., senza giustificato motivo il Cliente rifiuti di prendere in consegna i Prodotti, gli stessi verranno trattenuti in deposito dal Venditore, con facoltà di quest’ultimo di addebitare al Cliente i relativi costi calcolati secondo quanto previsto dal successivo art. 4.6.

Se nell’Offerta la consegna è stabilita “franco venditore” o EXW (Incorterms 2020), in caso di mancato o ritardato ritiro dei Prodotti da parte del Cliente rispetto al Termine di Consegna indicato, il Venditore avrà facoltà di addebitare a quest’ultimo i costi di deposito, da un minimo di Euro 5 ad un massimo di Euro 10 a bancale per ogni giorno in cui i Prodotti rimarranno presso il magazzino del Venditore dopo la scadenza del termine di consegna, salvo diverso accordo.

Nei casi previsti agli artt. 4.5. e 4.6., decorsi 3 (tre) mesi dal Termine di consegna senza che il cliente abbia provveduto al ritiro del Prodotto, il Venditore avrà facoltà di risolvere il contratto: in tal caso esso avrà comunque diritto di pretendere il pagamento delle fatture emesse, e ciò a titolo di penale per il mancato adempimento, nonché a pretendere il pagamento dei costi di deposito fino a quel momento maturati, salvo in ogni caso il diritto al risarcimento dell’ulteriore danno.

In caso di consegna stabilita “franco venditore” o EXW, il Venditore non è tenuto a provvedere al carico dei Prodotti sul mezzo di trasporto e, in ogni caso, esso non risponde dei danni che sono conseguenza di erronee e/o comunque inidonee modalità di carico.

Qualsiasi modifica dei Termini di Consegna e Spedizione dovrà essere concordata per iscritto.

 

Garanzia del Prodotto. Denuncia.

La Garanzia dei Prodotti, per quanto non espressamente previsto nelle presenti Condizioni Generali, è regolata dagli artt. 1490 e ss del Codice Civile.

Il Venditore garantisce esclusivamente che i Prodotti abbiano le caratteristiche risultanti dalla Scheda Tecnica allegata all’Offerta, essendo in particolare esclusa qualsiasi garanzia qualora il Cliente impieghi i Prodotti per usi diversi da quelli per cui sono stati realizzati e/o in contrasto con le indicazioni riportate sulla Scheda Tecnica e/o comunque con le indicazioni date dal Venditore.

Il Cliente è tenuto a verificare la conformità del Prodotto rispetto all’Offerta al momento della consegna degli stessi da parte del trasportatore o, in caso di consegna “franco venditore”, al momento del ritiro del Prodotto presso il Venditore. Qualunque difformità concernente la quantità, la specie, il tipo di Prodotti e/o comunque le caratteristiche esteriori degli stessi quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, colore, grafica, aspetto, … dovranno essere denunciati per iscritto entro 8 (otto) giorni dalla consegna. Fa fede la data del Documento di Trasporto, anche se non sottoscritto dal Cliente.

Per i vizi non apparenti, trova applicazione la disciplina del Codice Civile, con decorrenza del termine di 8 (otto) giorni per la denuncia dalla scoperta del vizio e/o della difformità.

Come precisato all’art. 1.4. delle presenti Condizioni Generali, i Prodotti venduti dal Venditore sono personalizzati in base alle esigenze e/o comunque alle specifiche richieste del Cliente, anche in relazione alle caratteristiche della macchina confezionatrice in cui il Prodotto è destinato ad essere utilizzato e risultanti dai disegni tecnici e/o dalle cianografie consegnati al Venditore dal Cliente (art. 2.4); è pertanto onere di quest’ultimo comunicare tempestivamente al Venditore ogni modifica e/o innovazione tecnologica che riguardi la/e procedura/e di confezionamento, avendo cura di trasmettere i nuovi disegni tecnici e/o cianografie, per consentire al Venditore di apportare le necessarie modifiche ai Prodotti e, se del caso, ad emettere una nuova Offerta. Resta inteso che il Venditore non risponderà in alcun modo del malfunzionamento del Prodotto in conseguenza delle predette modifiche non allo stesso comunicate.

In caso di accertato vizio e/o difetto di conformità, il Venditore ritirerà a proprie spese i Prodotti risultati non conformi e provvederà a sostituirli con altri aventi le medesime caratteristiche previste dall’Offerta e dalla relativa Scheda Tecnica.

Solo nel caso in cui il Cliente riscontri nuovamenti vizi e/o difformità nei Prodotti offerti in sostituzione e/o in Prodotti successivamente consegnati, il Cliente, fermo l’onere di denuncia, potrà chiedere a propria scelta la risoluzione del contratto o la riduzione del prezzo secondo la disciplina codicistica.

La denuncia e/o comunque la sussistenza di vizi e/o difformità dei Prodotti non legittimano il Cliente a sospendere i pagamenti.

È in ogni caso escluso il risarcimento di ogni ulteriore danno: in particolare, in via esemplificativa e non esaustiva, il Venditore non può essere chiamato a rispondere di quanto richiesto al Cliente da terzi nonché dei danni da perdita di profitto in conseguenza dell’uso, del mancato uso, o dell’installazione del Prodotto; sono fatti salvi i casi di dolo o colpa grave del Venditore.

 

Legge applicabile e Foro competente

A tutti i contratti a cui siano applicabili le presenti Condizioni Generali si applica la legge italiana.

Per tutte le controversie inerenti l’applicazione del presente contratto, la sua interpretazione e/o esecuzione è competente il Foro di Padova.