Sostenibilità ambientale

Rispettosi dell’ambiente e del territorio

imballaggio edilizia

Gruden ha scelto un ciclo produttivo attento all’ambiente. Lo sforzo compiuto non è dettato dal solo rispetto delle norme, ma da una sensibilità aziendale volta alla salvaguardia dell’ambiente che consegneremo ai nostri figli.

Gruden ha quindi avviato processi di ottimizzazione del ciclo produttivo, per ridurre gli scarti di varia tipologia (plastiche, vernici, ecc.), diminuire i consumi e garantire un sistema all’avanguardia nel filtraggio dell’aria.

mani con albero piccolo

COMPOSTABILE

Un materiale che può essere conferito nei rifiuti organici (o umido) perché capace di trasformarsi mediante compostaggio insieme all’umido in compost.

Il compostaggio è un processo di decomposizione biologica di una sostanza organica. Ne deriva un prodotto finale chiamato compost, una sostanza organica biologicamente stabile, inerte, inodore costituita prevalentemente da humus, microorganismi attivi e microelementi.

Un packaging è compostabile quando soddisfa tutti i requisiti definiti nella norma tecnica italiana, armonizzata a livello europeo, UNI EN 13432:2002.

RICICLABILE

Per materiale in plastica riciclabile si intende la creazione di prodotti in plastica riciclabili che nel fine vita possono essere trasformati in materia prima ed essere reinseriti nel ciclo produttivo dando vita così alla vera economia circolare.

La ricerca di Gruden è indirizzata a trovare dei materiali plastici compatibili che possono essere facilmente riciclati, trasformati e rigranulati per ricreare una nuova materia prima da reinserire nel ciclo produttivo.

Il packaging non sarà più rifiuto, ma fonte rinnovabile di materia prima.

ECOSOSTENIBILE

L’ecosostenibilità sono tutte le azioni che l’essere umano compie nei confronti dell’ecologia in uno sviluppo che soddisfi sia le nostre esigenze di oggi, sia quelle delle generazioni future.

Il rinnovamento delle risorse è al centro dell’ ecosostenibilità, ed è visto come capacità intrinseca del mondo di trasformarsi in maniera ciclica, capacità che va difesa per non modificare i delicati equilibri terrestri.

È ecosostenibile ciò che porta ad agire in modo che il consumo di risorse sia tale che la generazione successiva riceva la stessa quantità di risorse che noi abbiamo ricevuto dalla generazione precedente.

La sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente e del clima in particolare, fa sì che oggi l’ecosostenibilità sia adottata da molte aziende in vari settori che si impegnano ad avere un basso impatto ambientale.

sostenibilità foglia a cuore
Torna su